Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 6 commenti relativi a questo articolo

Commento 12089 di Paolo bettini del 11/01/2013


Caro Lazier, ho letto la sua incredibile, rancorosa, invidiosa tirata contro Koolhaas e la sua recente nomina a direttore della Biennale 2014. Sono in completo disaccordo con lei. Considero Koolhaas uno dei massimi architetti degli ultimi trent'anni, come d'altronde han riconosciuto le giurie che gli han dato il Pritzker nel 2000, il Praemium Imperiale nonch la Royal Gold Medal nel 2003 e il Jencks Award nel 2012, solo per citare qualcuna fra le innumerevoli onorificenze ricevute. Ho visitato molte sue opere, trovandole sempre della massima qualit progettuale, diverse una dall'altra, inventive, caratterizzate, complesse. Per quanto riguarda la Biennale, lo penso adattissimo a dirigerla, considerando i fondamentali contributi teorici che ha dato all'architettura; ma anche perch ricordo con gioia il delizioso film "Koolhaas HouseLife" girato nella casa di Bordeaux e presentato alla Biennale del 2008. Se tanto mi d tanto, alla Biennale del 2014 almeno non si creper dalla noia.

Tutti i commenti di Paolo bettini

11/1/2013 - Sandro Lazier risponde a Paolo bettini

Scusi Bettini, perch rancoroso, ho solo espresso il mio pensiero. E poi cosa centrano i premi?
Pritzker, nel 90, riuscito a premiare Aldo Rossi, lanno successivo Robert Venturi, sicuramente riconosciuti anche loro come appartenenti ai massimi architetti della fine del 900. Ma sicuramente non per me.
Persino per Bruno Zevi, al tempo, la loro architettura era considerata poco pi che una carnevalata. Anche Zevi era rancoroso? (a pensarci bene, lo era, ma solo con Portoghesi).
Credo, in questo articolo, daver messo in causa argomenti per dimostrare il limite teorico di questo architetto ed in particolare ho cercato dindicare i motivi della sua incapacit duscire dalla marmellata postmoderna, composta da un miscuglio dingredienti che vanno dalla psicologia alla sociologia, passando per lantropologia fino ad arrivare al marketing, il tutto dentro quel platonico spirito del tempo e delle cose che tutto giustifica e tutto confonde.
Se lei, Bettini, ritiene i miei argomenti sbagliati o inadeguati me li contesti punto a punto. Non la metta sulla lesa maest.

 

Commento 12091 di Paolo bettini del 12/01/2013


Mi arrendo: per cercare di convincerla - ovviamente senza riuscirci - che lei nel torto dovrei scrivere pagine su pagine e non ne ho n il tempo n la voglia. Non faccio il missionario. Se le piace, continui pure a credere che la Terra piatta, che i premi internazionali li d la Spectre, che esiste la "marmellata postmoderna" in cui Koolhaas sguazza con Venturi e Aldo Rossi, e magari con il Flying Spaghetti Monster E buon pro le faccia. Auguri!

Tutti i commenti di Paolo bettini

12/1/2013 - Sandro Lazier risponde a Paolo bettini

Mi spiace Bettini, ma non riesco a seguirla nel ragionamento.

 

Commento 12099 di gianni baietto del 13/01/2013


Non posso che essere d'accordo con Lazier. Non comprendo la ragione del commento "incredibile, rancorosa e invidiosa tirata contro Koolhaas". Personalmente condivido molti degli argomenti citati nell'articolo, tuttavia, a prescindere dal mio giudizio, non riconosco rancore e invidia nelle parole di Lazier... ho piuttosto l'impressione che si tratti di una stoccata a un idolo personale.
Un saluto.

Tutti i commenti di gianni baietto

 

Commento 12101 di vilma torselli del 15/01/2013


Io esorterei Paolo Bettini a non arrendersi e a trovare il tempo e la voglia di "scrivere pagine su pagine" per mettere tutti quelli che seguono questo blog nella condizione di capire le sostenibili ragioni (se ci sono) alla base della sua boutade.
Gettare il sasso e nascondere la mano non solo sleale, ma pu apparire come un facile stratagemma per coprire una vuota voglia di polemica fine a s stessa.
Siamo tutti ansiosi, credo, di leggere e di capire il suo illuminato parere, per condividerlo, per confutarlo, per dibatterlo secondo le modalit pi consone ad un confronto produttivo ricco di argomentazioni e non di insulti.

Tutti i commenti di vilma torselli

 

Commento 12105 di f c del 20/01/2013


E' anche vero che c'entra poco il linguaggio ed il modus operandi di un architetto con la realizzazione di un esposizione. Anzi, nelle due ultime edizioni della Biennale l'esposizione di AMO ha riscosso grande successo (anche tra i non architetti, che comunque frequentano la Biennale) per affrontare temi come conservazione del patrimonio ("preservation" in kronokaos) e produzione di architettura da parte degli uffici tecnici dei comuni negli anni 60-70. Devo dire che non vedo traccia di ragionamenti paranoico-patafisico-paradossali in queste due esposizioni, ma contributi di gran lunga pi elaborati di chi presenta un progetto all'ultimo minuto perch CI DEVE ESSERE.

Credo che oggi il direttore sia impossibilitato a dare un "taglio" preciso alla mostra, ma al massimo possa aspirare ad avere 3-4 padiglioni interessanti e le restanti pareti zeppe di foto dei progetti pi disparati...ma infondo rispecchia in pieno il panorama architettonico odierno: per ogni 3-4 architetture di qualit ce ne sono almeno 100 super sponsorizzate ma destinate al dimenticatoio.

Tutti i commenti di f c

20/1/2013 - Sandro Lazier risponde a f c

Da dove ha dedotto che io ritenga Koolhaas un paranoico? ben vero lesatto contrario, ci mancherebbe!
Essere considerato uno scienziato della patafisica, di per s, non argomento offensivo.
Il paradosso, infine, credo sia larma retorica migliore che Koolhaas sappia usare con raffinata intelligenza.
Il punto un altro.
Secondo me, e questo, ripeto, solo il mio personalissimo parere, non in discussione lefficacia comunicativa delle sue teorie e dei suoi lavori. In questo, lui campione.
Io ne faccio un problema pi mirato alla scrittura delle sue architetture, non tanto al loro senso, o dissenso, o assenso, o controsenso.
La qualit della scrittura, per uno scrittore, un musicista, un architetto, non dipende tanto dalla trama o dal significato di ci che vuole comunicare, ma dal modo in cui sceglie e mette insieme le parole.
Koolhaas, e molti altri che si sono piantati in una sorta di moda decostruttivista dopo averne cavalcato la novit teorica, non hanno mai superato il muro del significato delle loro architetture, perci costrette ad usare sempre le stesse frasi che, una volta usate, un senso intrinseco nuovo lhanno gi ottenuto.
Koolhaas a Venezia sar sicuramente efficace. E lo sar sicuramente se continuer a riproporre se stesso, cos come vuole unistituzione che usa larchitettura come merce da proporre al consenso popolare, e valuta il successo in relazione al numero dei visitatori pi che sui contenuti di autentica novit di ci viene presentato.

 

Commento 12108 di f c del 21/01/2013


sul linguaggio architettonico di koolhaas concordo con lei..quando visitai per la prima volta la kunsthal mi chiesi il senso del far convergere in un angolo cemento, guaina bituminosa a vista, vetro e alluminio! Sicuramente la "musica" che suona non gli interessa che sia intonata..(si pensi all'ultima opera di taipei nata volutamente come un "addenda" di volumi dissonanti)

Tuttavia mi chiedo come questo possa influenzare la riuscita di un esposizione come la biennale. Non trovo dove sia il punto di convergenza: infondo la figura del direttore diventata essa stessa motivo di pubblicit alla biennale. (credo non ci sia stato un non Pritzker negli ultimi 10 anni)

Se (come preferirei) assegnassero il posto a qualche bravo direttore di rivista di settore, o a critici di livello, sicuramente l afflusso di visitatori sarebbe minore, perch farebbe meno audience. Se lei fosse un amministratore della Biennale a parit di spesa chi sceglierebbe?

Tutti i commenti di f c

21/1/2013 - Sandro Lazier risponde a f c

Dal nostro punto di vista, zeviano, il linguaggio architettonico riguarda lo spazio ben pi dei materiali che lo definiscono. I quattro materiali diversi che definiscono langolo, in verit lo contestano, anche in gradevole dissonanza, ma fondamentalmente non lo sopprimono. Rimane, secondo me, unoperazione di calligrafia che rende interessante la lettura, depistandoci, ma non stravolge il significato spaziale suggerito dalla compiutezza dellangolo.
Sarebbe un po come scrivere una banalit, magari affidando un font diverso ad ogni parola che costituisce la frase. Il che la renderebbe certamente avvincente, ma non la redimerebbe dalla sua banalit. Con gli angoli chiusi, scatola era e scatola continua ad essere.
Cosa farei se dovessi dirigere una biennale per fare numeri di pubblico? Farei una biennale dal titolo eros e architettura, dove accompagnerei ogni istallazione con scene hard dal vivo. Sono sicuro che farei il pieno, minimo 10 volte i visitatori attuali.

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]