Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
C' 1 commento relativo a questo articolo

Commento 12767 di renzo marrucci del 31/01/2014


Al lungo scritto di Lazier faccio due battute soltanto: gli eroi ci sono, ci sono... ma possono essere benissimo sopraffatti cos che non paiono degli eroi ma poveri uomini. Finiscono nel tritacarne della politica e della stupidit. Oggi non si muore con la bandiera in pugno, si muore e basta... e qualcuno pu anche non saperlo.
Il disegno pi che mai un fondamentale strumento per un architetto ma questo deve essere inteso non alla maniera della forma, cio di uno strumento per finire e per rappresentare la forma, ossia alla vecchia maniera. Il disegno il vero modo per capire lo spazio e la spazialit se usato con il cuore e con il cervello. Ci fa vedere le cose nello spazio e impariamo a vederlo, a pensarlo, ad amarlo ... sicch l'architettura nasce davvero con il cuore dell'uomo e porta amore... nella citt.
La mancanza dell'insegnamento alto del disegno nelle scuole italiane ha interrotto, cio non ha favorito lo sviluppo di una maniera di pensare l'architettura con il cuore e con il cervello. Viene purtroppo capito ed insegnato al modo vecchio e accademico... e non va bene neanche per la pittura... si usa sempre alla stessa maniera ottocentesca... in modo acritico e piatto, e allora non serve a nulla e va bene anche il solo computer che di fatto sostituisce ma non sostituisce proprio nulla e aumenta il baratro....
Dispiace fermarmi ma credo che questi due punti siano eccezionalmente importanti. grazie Lazier...

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]