Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 27 commenti relativi a questo articolo

Commento 7197 di vito maria mancuso del 15/05/2009


come sempre la storia maestra di vita, come sempre al centro c' il principe. pi il principe colto pi l'architetto ha mansioni di completezza, di imago urbis da poter decifrare nel corso del tempo. qui, ora, oltre al tempo scandito da un ologramma sbiadito c' il principe televisivo di hady ti sorridon le stelle e ponticelli su finti ruscelli. quale migliore occasione x vendere e renderne profitto di appalti sospesi tra griffe e rotocalchi? chi tra i "liberi" battitori del costruire potr competere con lo stupore del miracolo italico in tempi di crisi? poveri amici abruzzesi per voi prevedo grandi casini.

Tutti i commenti di vito maria mancuso

 

Commento 7200 di pietro pagliardini del 16/05/2009


Signor Sindaco (e anche architetto?) pur non essendo d'accordo con le statistiche di cui lei parla, essendo invece convinto da una ultra-trentennale conoscenza della categoria professionale degli architetti che la stragrande maggioranza sono archistar in potenza, non posso che complimentarmi con lei per non appartenere a quella altrettanto grande categoria di sindaci teste vuote e senza memoria che fanno della propria citt una passerella di scemenze progettate da nomi pi o meno famosi.

Sar il fatto che il cane che morde l'uomo non fa notizia, ma ultimamente mi sembra che siano sempre gli uomini a mordere i cani.
Saluti
Pietro Pagliardini

Tutti i commenti di pietro pagliardini

 

Commento 7201 di renzo marrucci del 16/05/2009


Sarebbe un'altro terremoto, una solida presa per i fondelli... Ma questa volta senza morti veri... almeno questo!
Il berlusca durante una delle sue discese abruzzesi non aveva proclamato che avrebbe dato lavoro agli abruzzesi?
E' possibile che sotto casco qualche idea gli sia uscita un p bollita?
Speriamo di no! E mi auguro di no!

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7203 di giannino cusano del 17/05/2009


Egregio Sindaco, parto dalla fine. Scrive:

La ricostruzione e la riparazione dai danni del terremoto, la prevenzione e la gestione del patrimonio edilizio italiano (e in questo una grande porzione patrimonio artistico e monumentale) non ha bisogno di alcune star che stupiscano con effetti speciali. e sono perfettamente d'accordo, anche se ritengo la questione ben pi .complessa di come solitamente tendiamo ad affrontarla.

E a met del suo articolo aveva scritto, infatti: Oggi tutti gli architetti sono cinici attuatori di subliminali strategie di potere attuate da altri? Oggi tutti gli architetti sono grevi ed incolti tecnici allo sbaraglio che, brandendo una abilitazione professionale dalle incerte origini, occupano quelle posizioni che il mercato delledilizia e dellurbanistica ancora lascia per le loro attivit?
Voglio pensare che non sia cos, solo cos.

Voglio pensarlo anch'io e voglio includere in questo pensiero, a titolo quanto meno cautelativo, anche le "archistar". Cautelativo in senso, per cos dire, "garantista", anche se non siamo in un,aula di tribunale.

Se, poi, alla parola "architetti" dell'ultimo periodo citato sostituiamo "politici" (e restando al di qua di ogni facile populismo o qualunquismo, come si diceva una volta) mutando pochi titoli accessori, potremmo riscriverlo senza che la domanda perda minimamente senso:
Oggi tutti i politici sono cinici attuatori di subliminali strategie di potere attuate da altri? Oggi tutti i politici sono grevi ed incolti professionisti (della politica) allo sbaraglio che, brandendo una abilitazione elettorale dalle incerte origini, occupano quelle posizioni che il mercato (del voto), delledilizia e dellurbanistica ancora lascia per le loro attivit?
Voglio pensare che non sia cos, solo cos.

Mi sembra, insomma, che le generali responsabilit del malaffare e del cattivo evolversi dei territori italiani siano ben altrimenti diffuse e che centrare tutto il discorso suill'architettura e gli architetti, archistar o meno, possa essere terribilmente riduttivo. E' un discorso lungo, lo so, ma proprio per questo prima si (ri) comincia e meglio . Mi pare che lei sia sindaco ed architetto: ottima premessa, al di l di ogni illusione neo-platonica su chi debba governare la polis.

C' un punto, insomma, che mi preme fissare preliminarmente: un punto per me irrinunciabile. Un terremoto non , in s, una disgrazia o una causa di guasti da riparare. Un terremoto anzitutto l'evidenziatore estremo (spesso, purtroppo, dagli esiti tragici) di mali consolidati e incancreniti ben prima, molto in anticipo sul sisma, e spesso e volentieri da decenni. Mali che affliggono citt e territori, in parte preventivabili. Credo che se dimentichiamo questo e ci poniamo solo nell'ottica di ricostruire, incappiamo davvero in una forbice tremenda: dov'era e com'era o archistar? Isozaki e Hadid o Sgarbi e Toscani? Milano o Salemi? E se, invece di "brand" contro "tradizione", si trattasse di guerra tra opposti brand, in cui anche "storicit" e "identit" altro non fossero che "da bere" anch'esse? E' un dubbio, ovviamente.

Un terremoto come quello de L'Aquila, infatti, ha evidenziato ancora una volta ci che tutti, in Italia, sappiamo perfettamente: non c' una cornice programmatica e territoriale in cui inserire la ricostruzione dopo il sisma perch non c'era nemmeno prima. Il sisma non ha interrotto il processo attuativo di un futuro comunitario: ne ha semplicemente, tragicamente evidenziato il vuoto pregresso. Forse per quello ci turba tanto non solo la notizia dei morti e feriti e senza tetto, com' giusto, ma in modo tanto coinvolgente anche la questione della "ricostruzione". Che rimarr sempre avviluppata tra fautori dell'effetto speciale (quanto inutile, evidentemente) e comprensibili fautori del "no, grazie: mi tengo tutto com'era!".

Tertium non datur, senza una strategia che non abbia finalmente bisogno di sbattere la faccia contro la catastrofe per capire che nodi antichi sono venuti al pettine. Per riecheggiare Vittorini, temo che non ci serva a molto una cultura che curi i mali senza prima averne messa a punto una in grado seriamente di prevenirli. E che sia l'ora, in Italia, di cominciare seriamente a rifletterci sopra.

Grazie per la pazienza,
G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7204 di maurizio zappal del 18/05/2009


Da channelbeta

Il Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente invita Massimiliano Fuksas a collaborare alla ricostruzione della citt, il famoso architetto italiano risponde :<<...Questo un onore e sono questi i casi in cui si pu capire quanto utile il lavoro che facciamo. Acoolgo l'invito del Sindaco de L'Aquila che, posso dire, ha anticipato i miei forti desideri>>.


AAACercasi :"architomato" (larchitetto del pomodoro e della melanzana), "eco architetto", " riciclarchitetto" e architetto a responsabilit sociale illimitata! Esperto in "architettura delle bidonville, in architettura delle banlieues, in architettura del gecekondu, turco (del tipo zen palermitano!).
...ma fatemi il piacere...!

Tutti i commenti di maurizio zappal

 

Commento 7205 di Renzo marrucci del 18/05/2009


Si dovrebbero risparmiare elugubrazioni pseudointellettualoidi di fronte alla chiarezza del sindaco dell'Aquila. Ancora una volta un sindaco che ha capito tutto, speriamo che chi ha fatto promesse abbia il coraggio di mantenerne almeno un p. Fate ricostruire ad architetti locali, fate con
corsi seri semmai... ma tenete fuori per cortesia pseudo cervelloni spot
tizzati... fate della vostra terra orgoglio per ricostruire e ridare dignit ai suoi abitanti e non altari pubblicitari di sacrificio per la vostra vanit.
Abbiate fiducia nei vostri concittadini e dategli la voglia di rifare con le loro mani.

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7207 di giannino cusano del 18/05/2009


Caro Renzo Marrucci, temo che ti sia sfuggito un passaggio. Scrivi, infatti:

Si dovrebbero risparmiare elugubrazioni pseudointellettualoidi di fronte alla chiarezza del sindaco dell'Aquila. Ancora una volta un sindaco che ha capito tutto, speriamo che chi ha fatto promesse abbia il coraggio di mantenerne almeno un p. Fate ricostruire ad architetti locali, fate con corsi seri semmai... ma tenete fuori per cortesia pseudo cervelloni spottizzati... fate della vostra terra orgoglio per ricostruire e ridare dignit ai suoi abitanti e non altari pubblicitari di sacrificio per la vostra vanit.
Abbiate fiducia nei vostri concittadini e dategli la voglia di rifare con le loro mani.

Non so se ti chiaro, forse andavi di fretta, ma il sindaco de L'Aquila non si chiama Vito Corte (autore dell'articolo "L'Aquila non roba da Archistar") ma Massimo Cialente e ha appena invitato Fuksas a collaborare per ricostruire la citt. Ora, non mi pare un'idea da cestinare a priori, bench io non sia tra gli estimatori di Fuksas.

In mancanza di un serio inquadramento territoriale, procedere prefigurando urba-tetture a me pare una soluzione interessante perch consente di operare a scala pi ampia "induttivamente", di fare il piccolo pensando al grande. Non illudiamoci che col rinnovo urbano e con la crescita "zero" sia morta la pianificazione: tutt'altro. E' un errore che la cultura architettonica ha commesso a partire dagli anni '70 e che sta pagando carissimo ancora oggi. Modifichiamo pure il metodo, ma non perdiamo di vista gli obiettivi.

So bene cosa vuol dire "ricostruire" senza porsi altri problemi (quelli che chiami con disrezzo "elucubrazioni") e ti assicuro che la resa allo statu quo non una soluzione ma l'autocelebrazione della sconfitta. La mia regione, la Lucania (o Basilicata) nel solo anno passato ha perso 9000 abitanti per emigrazione, passando da 600.000: a 591.000 a fronte di una spesa complessiva per tutto il bacino irpino-lucano di 50.000 miliardi di lire per inutili infrastrutture e zone "industriali" fantasma per ladrocinio manifesto di soldi e contributi.
50.000 mld di lire: quanto l'Europa dette pochissimi anni dopo alla Russia per aiutarla a rilanciare la sua economia. Questi sono i risultati del "dov'era e com'era" invece del coraggio di elaborare un rilancio dei comuni terremotati. E ora si brandizzano i centri storici residui, ridotti a simulacri di una vita che non c' quasi pi, vendendo bufale in luogo di storia e cultura, a turisti dal palato facile. Sono le conseguenze dell'incapacit politica di pensare con un po' di lungimiranza e di inventiva. Non c'era, infatti, alcun bisogno di alterare alcunch: si poteva persino ricostruire "con le proprie mani" paesi di 2-3000 abitanti.
Ma in 15 minuti, dai cocuzzoli su cui stanno tuttora arroccati e agonizzanti quei paesini, si giunge alle fondo valle: e l occorreva lo scatto per immaginare dei nuovi centri comunitari e di servizi che servissero pi comuni e li organizzassero in sistema, li ricomprendessero in una cornice nuova virtualmente accorpandoli in comunit di 10-15.000 abitanti e pi, capaci di nuova vita che poteva rivitalizzare anche colture locali e campagne e senza rinunciare a uno solo di quei centri storici. Questa fu sempre la mia ipotesi (e non solo mia). E invece nulla: niente di niente. Tutto dov'era e com'era, per il consenso del giorno dopo. E il territorio s'impoverisce e si spopola.

Semplifichiamo, caro Renzo, semplifichiamo per non avere noiose "elucubrazioni": stiamo morendo di semplicit e semplicismo e nemmeno ce ne rendiamo pi conto.

Un caro saluto,
G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7208 di giannino cusano del 18/05/2009


PS: x Marrucci
dovrei, ovviamente, dilungarmi di pi sulla questione "ricostruzxione lucana post 1980".. Citt di una certa dimensione, come Potenza (capoluogo regionale) avrebbero dovuto fortemente decentrare i servizi a scala teritoriale verso la superstrada basentana, drenando i flussi dall'esterno e interfacciandosi in tempi rapidi con gli altri nuclei di servizi lungo la stessa fondovalle. Comuni interni come Muro Lucano, Savoia, Brienza, Marsico Tito, Acerenza, Vaglio, Vietri di Potenza ecc. avrebbero formato altrettanti poli reintegrati di riequilibrio.
I problemi a L'Aquila, a grandissime linee, non mi paiono qualitativamente molto diversi. Pi circoscritti dimensionalmente, questo si: ed un vantaggio. Questa pu essere un'occasione: e non per archistar ma per l'Abruzzo. Altro che elucubrazioni :)

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7209 di rosario ferraro del 18/05/2009


Maledetti (super)architetti! Ma solo per parafrasare il fortunato titolo di un libro di Tom Wolfe che qualche anno fa ha diviso e, in un certo senso, scandalizzato il mondo dell'architetura. Potenza dei ricorsi storici, a dire il vero poco "ri" e molti "cors". L'articolo di Vito Corte chiaro e, credo, condiviso dalla grande maggiranza dei "mestieranti" dell'architettura, eccetto le Stars, ovvio.
Ma, un passaggio, sempre che abbia ben capito, colpisce nel segno ed quello in cui si dichiara il rapporto, spesso insano, tra architettura e politica, o meglio nell'articolo viene citato come esempio infelice "l'archietto-politico", roba da bestiario, e sono d'accordo con Vito Corte. Ma ....... Ma se l'architettura una casta, prech lo , non c' dubbio, quella che sta in alto tende sempre a sopraffare la sottostante, e cosi via. Il terremoto una sciagura, la ricostruzione una pastura, mi si dia licenza scappata la rima, e da che mondo e mondo il leone lascia gli avanzi agli ...... a quelli meno .... a quelli pi .... insomma, a queli che praticano male l'arte della caccia.
A proposito, quello che avviene quotidianamente nelle nostre citt o all'interno delle amministrazioni, o nei concorsi di architettura, (tralasciamo gli Ordini Professionali, non il caso) non sono forse compromessi politici? Non sono sopprusi?
Oggi alcuni architetti "guru" mettono in guardia dalle minacce dello starsystem e dagli effetti speciali. Non compiono peccato di invidia o magari l'hanno compiuto nei tempi andati? A scanzo di equivoci, e perch non voglio siano interpretate male le mie parole, dico che lo scorso luglio sul Corriere della Sera apparso un articolo di Rem Khoolas che lapidava le archistars (lui non lo mai stato!?) e a dirittura lo scorso febbraio alle Lecture di Berlino ha rincarato la dose (che Disciplino) sembrava quasi un avvertimento messiatico: "memento mori" (vedi F. Irace, "L'archistar in Crisi", Il sole24ore di febbraio).
In conclusione speriamo che questa volta a L'Aquila politici, amministratori ed architetti si passino la mano sulla coscienza e non ci stupiscano ancora una volta con effetti speciali.
Grazie per la pazienza

Tutti i commenti di rosario ferraro

 

Commento 7210 di Pietro pagliardini del 18/05/2009


"Turisti dal palato facile": evidentemente Giannino Cusano preferisce architetti dal palato fine tutti in visita osannanti e plaudenti alla nuova L'Aquila di Fuksas!

Non solo, ma crede ancora alla "pianificazione", proprio quella vera, con le decisioni del piano quinquennale e con tanto di soldi veri! Quella, la informo, rimasta solo in Cina, dove vanno alla grande con l'economia ma con i diritti civili e sindacali non stanno messi troppo bene.
E cos, con la pianificazione, invece del dov'era com'era, la Lucania sarebbe risorta!
Per, per fare la Cina non bastano mica i comunisti al potere, ci vogliono anche i cinesi. Quindi non mi sembra esportabile la pianificazione in Lucania e, per questa volta, il comunismo dovr restare in un solo paese, al massimo due.
Scusi Cusano, ma cosa c'entra il dov'era com'era con l'emigrazione?
Mi sembra che lei confonda un po' le carte. E' lecito che lei apprezzi Fuksas e che non lo veda male come animatore di eventi architettonici nel centro storico di L'Aquila, ma le giustificazioni che porta avrebbero potuto essere pi semplici e dirette, senza tirare in ballo la pianificazione, in cui, tra l'altro, non vedo nemmeno come possa rientrarci Fuksas.
Saluti
Pietro Pagliadini



Tutti i commenti di Pietro pagliardini

 

Commento 7211 di Renzo marrucci del 18/05/2009


Forse dovevo spendere pi parole ma se si seguiva la logica dei com
menti si capiva bene. La chiarezza del sindaco di cui non ho fatto il nome era proprio quella del sindaco dell'Aquila per la scelta di un architetto che con l'Aquila non entra un fico secco! non il Corte sia ben chiaro e di cui condivido lo scritto. Chiarezza poi si fa per dire! Per dire ironicamente il massimo della confusione e anche di pi e oggi molto diffusa. Direi una chiarezza allucinante nella sua miopia e limitatezza, disarmante ! e mi auguro che ci ripensi o lo facciano ripensare... Si vede che la notizia mi ha cos scioccato che mi son mangiato le parole... ora spero di essermi spiegato.

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7212 di renzo marrucci del 19/05/2009


Caro Giannino io non ho nessun dubbio che una pianificazione sia necessaria all' Aquila soprattutto per non addizionare volumetrie a caso. La tua riflessione in s io non la contesto. Sono indignato che il sindaco di Aquila pensi in questa fase ad un architetto specifico... E di quel tipo...Perch? qualcuno mi spieghi il motivo della scelta... E' arrivato un Angelo notturno o diurno? Se qualcuno non lo vuole spiegare a me... poco conto... lo spieghi a tutti! forse anche meglio. Come riflessione mi pare allucinante e di poca levatura culturale e sociale... e mi fa
molto temere sul futuro dell'Aquila. Pensare a fuksas per le scelte urbanistiche mi pare allucinante (stavo per scrivere alluvionante ma ci poteva stare). Se proprio gli vuoi far fare qualche cosa dagli da fare
un albergo o una pista da ballo turco cipriota oppure qualche ninnolo volatile in qualche piazza nuova... ma che per favore che non siano nuvole... che se ne pu pi e poi non le sa fare... quelle belle son tutte lass...
Io credo che occorra scrivere poco ma bene e chiaro a costo di essere stringati e specialmente su questo mezzo interessante ma con proprie specifiche condizioni. Direi che lo strumento offre un ottimo esercizio per arginare e contenere la retorica vuota e elugubrante che magari molti architetti ,e non solo, abusano, e in altre realt ci vanno a nozze. Ma sono mie idee e rispetto pertanto le altre...

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7213 di giannino cusano del 19/05/2009


Caro Renzo, credo che il sindaco de L'Aquila abbia chiamato Fuksas come consulente, o come coadiutore nel coordinare interventi e azioni, non come progettista unico e totalizzante. Fuksas ha indubbia esperienza di interventi a scale non proprio minute. Poi, certo: se ne pu discutere.
Uno come Piano, a mio parere, avrebbe offerto maggiore duttilit e inventiva di strumentazione, e certo questo di mettere insieme energie plurali (locali e non) per focalizzare obiettivi e metodiche un ruolo nel quale Bruno Zevi sarebbe stato imbattibile, ma le sedute spiritiche raramente danno esiti..
Se, poi, in Italia avessimo istituito o ci decidessimo una buona volta ad istituire delle "Agencies" governative ad hoc per il "planning" (non uso il termine, del tutto equivalente, di "pianificazione", altrimenti i soliti male informati di cui pullula il Paese mi danno dello stalinista) sarebbe l'optimum. E forse a L'Aquila si ancora in tempo.
Ma , tutto sommato, quelllo che il Sindaco tenta di fare, credo. Almeno, con una certa approssimazione: vedremo.
Il planning si pu incardinare anche partendo dall'architettura e dal basso, non necessariamente da grandi disegni onnicomprensivi che quasi mai funzionano. Un po' a spizzico , insomma, o per "trial and error", come sosteneva quel maoista integralista e fanatico di Karl Popper ;)

Un caro saluto,
G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7214 di giannino cusano del 19/05/2009


Pagliardini scrive:

""Turisti dal palato facile": evidentemente Giannino Cusano preferisce architetti dal palato fine tutti in visita osannanti e plaudenti alla nuova L'Aquila di Fuksas!"

e su questo punto prendo atto di non essermi, forse, spiegato bene: in queste guerriglie ideologiche e sostanzialmente fessoidi, ma proprio abbondantemente fessoidi, scattano riflessi pavloviani terribili e non intendo lasciarmici coinvolgere. . Ma proprio per questo, vediamo di chiarire: quando parlo di "turisti dal palato facile" intendo persone alle quali viene venduto per "storia" un mix ributtante di luoghi comuni e semileggende "fantasy" spacciate per documenti di cultura. E' quello che rischia di accadere, per es., ad Acerenza, dove si tenta di accoppiare innaturalmente alla storia della locale Cattedrale romanica il mito dei Templari (dei quali non c' traccia alcuna n documento storico in tutta la regione) spacciando il tutto per "verit storica" e facendo di tutto ci un polpettone ributtante e avvelenato per mungere finanziamenti pubblici (complice, probabilmente, qualche capetto politico della Regione) o quello di un non meglio identificato "Leonardo" che sarebbe stato rinvenuto in cirostanze non meglio chiare in loco e sul quale non si riesce a sapere nulla di pi, bench sbandierato ai 4 venti come il ritrovamento del secolo. Voyager ci andrebbe sen'altro pi cauto.
Voglio dire, caro Pagliardini, che quando della storia e della cultura si fa un uso tanto disinvolto e buffonesco, fino a svilirle e a svenderne l'aroma artificiale e fino a rasentare operazioni di recupero in centro storico di dubbia correttezza persino filologica, si rende un pessimo servizio alla collettivit (ai contribuenti) e per giunta col loro danaro.
Ora, Pagliardini, per puro caso a me interessano i contenuti, non chi li propone. E infatti la giunta regionale lucana, parzialmente coinvolta nell'operazione mistificatrice, di centro sinistra: eppure, a suo dire, sarei un "comunista" . E non a caso, la mia amica "A." (che non nomino perch non gradisce) una valente (e nota in campo europeo) storica medievalista lucana, con centinaia di pubblicazioni serie e documentate, politicamente di area di centro destra (guarda un po'!) incazzatissima e impegnata a smascherare l'operazione non per ragioni politiche ma perch, nota e stimatissima anche negli ambienti degli Annales francesi, non ne pu pi di andare per Convegni europei e sentirsi ogni volta sfottere con risolini ironici "be'? che avete scoperto di nuovo, 'stavolta, sui Templari in Basilicata?"
Ecco l'uso distorto del passato al quale mi riferivo parlando di "recuperi" per turisti dal palato facile: scadono nel brand anch'essi, se non inquadrati in una solida prospettiva.
Se lei sta ancora all'equazione "pianificazione (o planning ovvero programmazione) = comunismo (o NEP staliniana)", la informo che rimasto indietro di almeno 80 anni. Se tanto digiuno di, si informi. Se vuokle le mando un'ampia bibliografia. Nel frattempo, sulla netta distinzione e disgiunzione "liberismo/liberalismo" e non pregiudizialmente a sfavore dell'intervento pubblico in economia, pu leggere alle pagg. 263-267 il saggio "Etica e politica" (ed. Laterza, Ba). Il saggio di quel noto leninista e mangiatore di bambini noto come Benedetto Croce, mio principale maestro e riferimento dall'et di 16 anni assieme a Carlo Rosselli, Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi e Piero Gobetti. Tutti pericolosi leninisti. .
E giover certo rammentarle la frase: "il mercato non soddisfa bisogni ma solo domande" di quell'altro Che Guevara di Luigi Einaudi.

Sul resto del suo commento, stendo un velo pietoso: se lei non arriva nemmeno a capire che politiche di planning e riequilibrio territoriale sono politiche produttive e largamente adottate da decenni in paesi a democrazia liberale e parlamentare come USA, UK, Francia, paesi scandinavi, Germania occidentale, Olanda ecc. e che queste servono a creare sviluppo sociale ed economico, se la prenda solo con Pagliardini.
Ma sono fiducioso che prima o poi lo capir, con un po' di applicazione. Nelle more, intanto SI INFORMI ! come diceva Tot :).

Un saluto,
G.C.

Non solo, ma crede ancora alla "pianificazione", proprio quella vera, con le decisioni del piano quinquennale e con tanto di soldi veri! Quella, la informo, rimasta solo in Cina, dove vanno alla grande con l'economia ma con i diritti civili e sindacali non stanno messi troppo bene.
E cos, con la pianificazione, invece del dov'era com'era, la Lucania sarebbe risorta!
Per, per fare la Cina non bastano mica i comunisti al potere, ci vogliono anche i cinesi. Quindi non mi sembra esportabile la pianificazione in Lucania e, per questa volta, il comunismo dovr restare in un solo paese, al massimo due.
Scusi Cusano, ma cosa c'entra il dov'era com'era con l'emigrazione?
Mi sembra che lei confonda un po' le carte. E' lecito che lei apprezzi Fuksas e che non lo veda male come animatore di eventi architettonici nel centro storico di L'Aquila, ma le giustificazioni che porta avrebbero potuto essere pi semplici e dirette, senza tirare in ballo la pianificazione, in cui, tra l'altro, non vedo nemmeno come possa rientrarci Fuksas.
Saluti
Pietro Pagliadini

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7215 di giannino cusano del 19/05/2009


PS - to Pagliardini

ripeto per l'ennesima volta : NON SONO UN AMMIRATOREN DI FUKSAS. Come devo dirlo? In aramaico ? Il planning c'entra eccome: si pu prefigurare "per induzione" , con progetti (urbatetture) che abbiano un campo di elaborazione sufficientemente ampio e comprensivo. Il che non implica necessariamente megastrutture o cose del genere. E mi pareva di aver fatto un esempio comprensibile, sulla Lucania post-terremoto. Ma Byker (anche se solo di 9000 abitanti) un esempio metodologicamente altrettanto incisivo. Se vuole una lista di esempi, gliela mando volentieri con la bibliografia su New Deal & affini :)

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7217 di Renzo marrucci del 19/05/2009


Io credo che bisogna darsi una calmata con questi architetti, andrebbero ridimensionati e invitati a vedere e capire meglio la societ vivendo di pi nelle loro confortevoli abitazioni e meditare... sono strapieni di lavoro e lo svolgono in modo che non da ritenere accettabile nella societ di oggi. Bisogna ridare fiducia alle forze interne e alle generazioni locali. Bisogna finirla di favorire i grossi che sono solo grossi e non hanno nulla da darci in pi di quello che potremmo avere rilanciando un professionismo diffuso serio e coerente con il territorio. Globalit per chi non ha identit ma non per chi, come noi, in italia, l'identit un pregio di cui andare orgogliosi, a cui necessario ispirarsi e sviluppare ricerca. Occorre pensiero e ricerca vera e solo con il professionismo libero oggi possibile rilanciare la ricerca.
Non sono in sintonia con la faciloneria morbida e possibilista... che ricerca il capolavoro del genio preconfezionato dalla TV O DA CAMPAGNE DI PESSIMO GIORNALISMO PRECONFEZIONATO come una sorta di CATARTICA medicina terapeutica DEL GUSTO formato nello sperimentalismo acido di tecnologia e astrusit di superficie... non credo alla strategia spottistica delle archistar che taluni baggiani identificano come una sorta di sperimentalismo liberatorio mentre invece... mentre invece asservimento vero e distaccato alla tecnologia per la tecnologia. Asservimento a mentalit immobiliaristica e economica che specula sulla crisi della citt.Che non si interessa dei bisogni umani ma che ricerca clamore con artificio patinato e folcloristico. Inutile dirti che la tecnologia di questa gente funzionale ad una certa sperimentazione virtuosa e citazionista che fa la ribalta di un mondo superficiale e pericoloso per il cittadino e per la nostra cultura umana.
I consulenti archistar non servono per fare spettacolo dove lesigenza reale e contingente, ma per fare spettacolo montato ad arte, funzionale alle campagne elettorali sulla povera gente. Mi riferisco alla gente che essendo in crisi di senso critico , anche a causa del trauma del terremoto, pu credere si possono risolvere i problemi con la bacchetta ed il cilindro nello spettacolo in citt, e poi lasciando alla vita di rivelare unimmancabile squallido senso del futuro.
.

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7218 di pietro pagliardini del 20/05/2009


Gianni Cusano, ora mi tira fuori i templari, Leonardo e quant'altro: ma lei davvero vuole confondere le acque!!!
Non siamo mica in TV con il mago che tira fuori il coniglio dal cappello, dato che nel suo commento non faceva affatto riferimento alle strampalatezze in cui i vari assessorati alla cultura e le pro-loco eccellono ovunque, quanto, semplicemente e genericamente ai palati facili dei turisti generici di fronte alle nostre belle citt (storiche), visto che quello era l'argomento e non l'esoterismo imperante o che altro.
Ma voglio ammettere che lei lo pensasse davvero quando l'ha scritto e le rimasto in mente piuttosto che andare in tastiera.
In questo caso devo desumere che lei apprezzi i normali turisti, che immagino abbiano il livello culturale medio degli italiani. E immaginiamo anche che i vari assessori rinsaviscano, lascino perdere fantasie esoteriche e Leonardesche e si dedichino a ragionevoli attivit culturali legate al territorio o comunque pertinenti con la cultura artistica o tecnica locale.
Crede lei, a queste condizioni, che un bell'edificio di Fuksas nel centro storico de L'Aquila sarebbe la scelta giusta? Non le viene il dubbio che farebbe il paio con i templari dato che entrambi sono almeno fuori contesto? Perch critica i templari, che non c'entrano niente e apprezza l'astronave di Fuksas nel centro storico, che c'entra di meno?
Sono certo che avr colto la palese affinit tra le due scelte.

Quanto al fatto che a lei piaccia o non piaccia Fuksas, mi sembra del tutto irrilevante per l'oggetto del nostro discorso, dato che qui non parliamo dell'opera omnia di un architetto, ma di un Fuksas nel centro storico di L'Aquila, non altro.

La pianificazione. Intanto le dico che non ho la pi pallida idea di quali colori siano le varie giunte Lucane, n comunali n regionali. E' una mia ignoranza ma non sto a seguire la politica delle migliaia di comuni italiani. E anche sulle regioni...non sono ferratissimo, dato che mi basta e avanza la mia. Ora, il termine "pianificazione", usato da un architetto, non un termine qualsiasi ma , per l'esattezza, una scoria.
Lei potr citare tutti i padri nobili che vuole ma il mio giudizio era sul termine e sul tono usato dal figlio.
Quando un architetto (perch io immagino che lei sia architetto) adopera la parola pianificazione, generalmente ha una visione dell'urbanistica che pretende di voler governare tutti i processi territoriali, economici e tutte le dinamiche sociali e comprenderli in un piano del quale l'architetto, chiss perch e con quali competenze, il demiurgo.
Le parole, certe parole, hanno un significato preciso e lei non pu fare finta di non saperlo. Gli architetti-urbanisti che parlano di pianificazione generalmente fanno un mestiere altro da quello che dovrebbero fare e, in genere, hanno un retro-pensiero che vede la presenza dello stato in maniera poderosa nei processi socio-economici. A me sembra che di stato ne abbiamo anche troppo in questo paese e, in genere, non ha mai dato buona prova di s. Siamo abbastanza stufi di architetti che pianificano e, a forza di pianificare, ci hanno lasciato le meraviglie che sappiamo.
E se anche lei fosse "in buona fede" come si dice e pensasse ad una roba seria (non fatta perci da architetti) inutile andare a cercare esempi stranieri perch, se non se ne accorto, siamo in Italia, dove, ad ogni pianificazione si formano svariati Enti i quali servono solo a distribuire denari ovunque fuorch dove servono. Se non si reso ancora conto di questo sar il caso che si aggiorni e si guardi in giro.

Ma, dato che il tema ricostruire L'Aquila e tutto il ragionamento parte da un articolo in cui si parla di Fuksas chiamato dal Sindaco di quella citt per il centro storico, e ripeto centro storico (di questo ha parlato quel geniaccio del Sindaco), mi fa la santa cortesia di spiegarmi cosa c'entra la pianificazione in tutto questo? Mi spiega perch ricostruire un centro storico "com'era e dov'era" dovrebbe portare alla rovina gli aquilani e gli abruzzesi in genere?
I casi sono due: o lei andato oltre le sue intenzioni e si figuri se io ho problemi a non capire che in internet capita a tutti, oppure quella era la sua intenzione, nel qual caso riconfermo in pieno la mia diffidenza e il sapore tutto retr di questo modo di pensare (ha visto, ho usato retr, cos non si arrabbia).
Saluti
Pietro Pagliardini

Tutti i commenti di pietro pagliardini

 

Commento 7219 di vilma torselli del 20/05/2009


Allora, signor sindaco, se ho capito bene lei delinea due vie alla ricostruzione, entrambe pericolose e nefaste: una che fa del territorio un palcoscenico per le sperimentazioni selvagge di un manipolo di vanitose archistar "che spesso supportano quelle holding immobiliariste ammantando con accattivanti messaggi figurativi grandi operazioni di speculazione", l'altra, altrattanto temuta, che sbriciola la torta tra un nugulo di archigeometri "incolti tecnici allo sbaraglio che, brandendo una abilitazione professionale dalle incerte origini, occupano quelle posizioni che il mercato delledilizia e dellurbanistica ancora lascia per le loro attivit".
Come sempre, sta nel mezzo una via virtuosa, quella che vedrebbe impegnati silenziosi operatori culturali e centinaia di piccoli architetti che sarebbero in grado di fare presto e bene.

Forza, signor sindaco, nomi, cognomi, referenze, curricula ....... lei, la sua giunta, i suoi elettori, la sua ventennale esperienza ..... cosa vi impedisce di farvi sentire ed imporvi? Al di l delle lamentele e delle catastrofiche previsioni, Il potere politico siete voi!

Quanto a Sgarbi, che lei cita ad esempio ma che di architettura non che ne capisca molto, specie di quella moderna, direi che si sempre dimostrato talmente prevenuto 'a prescindere' verso il nuovo che il suo parere, fatta salva la facile presa del suo accattivante eloquio, oggi totalmente squalificato.

Saluti ed auguri
Vilma Torselli

Tutti i commenti di vilma torselli

 

Commento 7222 di maurizio zappal del 20/05/2009


Nella cornice della terza edizione della "Medaglia D'Oro all'Architettura Italiana", ospitata presso la Fondazione Triennale di Milano, stata assegnata la "Medaglia d'Oro all'Opera" a Massimiliano e Doriana Fuksas per il progetto Zenith Music Hall di Strasburgo, che con i suoi 10.000 posti a sedere, considerata la sala da concerti piu' grande d'Europa. Gli architetti Fuksas hanno inoltre ricevuto la "Menzione d'Onore - Spazi e Infrastrutture Pubbliche", per il progetto Complesso Parrocchiale S. Paolo di Foligno. Luned 18 maggio 2009 alle ore 11.30 alla Triennale di Milano si svolta la premiazione della Medaglia dOro allArchitettura Italiana 2009 e sono stati assegnati i premi speciali e le Menzioni dOnore. La Triennale di Milano con la PARC, Direzione Generale per la qualit e la tutela del paesaggio, larchitettura e larte contemporanea, ha bandito la terza edizione del Premio Medaglia dOro allArchitettura Italiana, evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e pi interessanti opere costruite nel Paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili.Sin dal 1923, anno di istituzione della Prima Esposizione Internazionale delle Arti decorative con sede presso la Villa Reale di Monza, la manifestazione venne accompagnata e solennizzata con lassegnazione, agli espositori, di premi e medaglie che testimoniassero la qualit dei prodotti e dei lavori presentati. La Medaglia dOro allArchitettura Italiana punta alla promozione pubblica dellarchitettura contemporanea come costruttrice di qualit ambientale e civile, e insieme guarda allarchitettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa e si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia ed allestero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica nel Paese, gli indirizzi, i problemi ed i nuovi attori.

Bene, tutto ci pari pari riportato dal sito della triennale e da channelbeta.
Lor signori che avete grandi curricula e opere realizzate, certamente , da fare invidia a Fuksas non vi sentite un p ridicoli nel vostro parlare apparentemente profondo e "salottiero" tutto insensato, uno scorrere di titoli da matre penser?Ah la libert della rete! Tante volte credo che sia stata la scoperta (la rete!) per frustrati e "ignoti". Insomma siete un'entrata sleale e scadente su Cristiano Ronaldo!

Tutti i commenti di maurizio zappal

20/5/2009 - Sandro Lazier risponde a maurizio zappal

Zappalà, se non le piace la libertà in generale - e quella della rete in particolare - basta evitare di praticarla. La rete è piena di sciocchezze, della triennale e sue. Basta saper scegliere. La libertà, tutto sommato, è questo: poter scegliere.

 

Commento 7223 di giannino cusano del 20/05/2009


Pagliardini, lei sta certo argomentando in risposta a qualcuno, ma non si capisce a chi. di sicuro, non a me.
Ho spiegato e rispiegato il mio punto di vista, ora basta: penso che chi ci legge abbia compreso benissimo. Poi, si pu essere d'accordo o meno; ci mancherebbe. Mi preoccuperei del contrario :)

Saluti,
G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7227 di maurizio zappal del 21/05/2009


Era molto libero Wittgenstein, quando pens che se non si ha nulla da dire meglio tacere!
O altrettanto, Non temer mai di dire cose insensate [sciocchezze!]. Ma ascoltale bene, quando le senti! E ancora, Il mio scopo quello di insegnarvi a passare da un'assurdit mascherata a quella che palesemente tale! Oppure Le nostre pi grosse stupidaggini possono essere molto sagge!

Certo, Lei Lazier , dir senzaltro che Wittgenstein era uno sciocco o meglio che io non sono Wittgenstein ma sono certo che Lei non Fuksas!


Tutti i commenti di maurizio zappal

21/5/2009 - Sandro Lazier risponde a maurizio zappal

Mi spiace deludere la sua sprovveduta perfidia ma, circa Fuksas, confermo entusiasticamente le sue certezze.

 

Commento 7228 di renzo marrucci del 21/05/2009


Car Zappal, nessuno gli nega di credere alla politica dei premi e delle menzioni che gratificano soprattuto chi le d o qualcuno o qualche cosa d'altro dietro... Ma lei per quello che mi riguarda uno che crede ai premi e comunque e per fortuna libero di crederci e dischienarsi dove vuole... Che vuole il mondo vario e la coda lunga...
Ha mai visto lei dove girano i denari? Quanta spontaneit e creativit...
Ma che bellezza ! he! Zappal ?

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

Commento 7230 di giannino cusano del 21/05/2009


Caro Zappal, mi pare perfettamente legittimo il suo entusiasmo per Fuksas. Mi pare altrettanto legittimo che ci sia chi non lo condivide. Personalmente, penso che Fuksas non abbia senso della "forma" e che la "nuvola " sia un pasticcio, da questo punto di vista. E', del resto, legittimo che un sindaco lo chiami come consulente per la ricostruzione (e non certo del solo centro storico, dal momento che sono state colpite zone periferiche e che il tema de L'Aquila a me pare pi vasto di quello del solo centro storico) ma altrettanto legittimo essere critici per questa scelta, se non la si condivide. E senza dover per questo sentirsi dare degli imbecilli.
Il punto non questo, a mio parere, ma coinvolge quella che qualcuno ha chiamato "l'altra tradizione". (quella organica, nell'accezione pi ampia del termine), ormai quasi totalmente negletta e rinossa nel contesto odierno. E' in nome di questo, mi pare, che alcuni criticano la scelta del sindaco de L'Aquila: in nome di un amore diverso: con una scelta oggettuale differente.
Non c' dubbio, dal mio punto di vista, che nel contesto globale attuale si sia creata una situazione per cui alcuni architetti (detti "archistar", termine che non mi piace e tendenzialmente non uso) vivono ormai di rendita, di una spinta inerziale sulle cose fatte, monopolizzando di fatto (o costituendo in oligopolio) la domanda e l'offerta mondiali di architettura e di fatto il concetto stesso di "modernit". Non c' dubbio, per, sempre dal mio punto di vista, che architetti validissimi e creativi come, ad esempio, Lucien Kroll siano totalmente emarginati. E' un fatto; come un fatto che Kroll non cos fotogenico. Ed un fatto che l'immagine stia surrogando l'architettura: intendo "vissuta" e fruita "in diretta".
Allora, sempre per me: benissimo Hadid e quant'altro, ma se la massima parte degli interventi di una certa importanza sono ormai galvanizzati dalla produzione serializzata di immagini patinate, da architetture "da bere" prima che "da vivere", forse qualcosa non funziona e forse qualcosa si inceppato nella pluralit di possiblit e scelte che siamo in grado di mettere in campo. E questo, a mio modo di vedere, sempre un segnale preoccupante. Ed bene, per me, che ci sia chi preoccupato, si chiede perch e confuta quelle scelte.
Non ho mai ragionato in termini di "buona-" o "malafede": non m'interessa. Da laico, si tratta di categorie che volentieri lascio ai gesuiti e alle loro (immoralissime) "direzioni di intenzione". Dunque non mi interessa discutere in termini di frustrazione o di invidia. Benissimo la faziosit, se sa riconoscere e onorare quelle altrui. Sminuire, per quanto con i pi nobili intenti, con simili argomenti i propri avversari non migliora certo le motivazioni di chi lo fa. Abbassa solo il livello del confronto e deteriora e svaluta anzitutto le ragioni di chi mette in campo simili discorsi.
Il problema non "vincere" con argomenti purch siano: difatti, ci sono sconfitte onorevolissime e vittorie e successi che non lo sono affatto. Il problema, a mio avviso, cercare di capire in che realt viviamo. Perch l'arte (architettura inclusa) insieme percezione della realt e immagine del possibile. E se le opzioni si riducono a una o a un paio, e a formule bell'e pronte, il dubbio che qualcosa di fondo non quadri a me viene. A lei no?

Cordialmente,
G.C.

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7231 di Renzo marrucci del 22/05/2009


Elucubrazioni caro Giannino, elucubrazioni... solo elucubrazioni poco chiare e molto ombrose. Ombrose appunto perch poco chiare...

Tutti i commenti di Renzo marrucci

 

Commento 7232 di giannino cusano del 22/05/2009


Caro Renzo, hai scritto

"Elucubrazioni caro Giannino, elucubrazioni... solo elucubrazioni poco chiare e molto ombrose. Ombrose appunto perch poco chiare... "

con questo caldo, un po' d'ombra non guasta :)
A ogni buon conto, d'ora in avanti mi firmer Eraclito (detto "l'oscuro")

Ciao,
Eraclito - Giannino

Tutti i commenti di giannino cusano

 

Commento 7297 di marco arioldi del 18/06/2009


L'archistar francese in un'intervista rilasciata al Cesar risponde su come ricostruire L'Aquila
Le archistar a LAquila? S ma lo facciano gratis, solo cos potranno dimostrare quanto amino l'Italia e non solo d'agosto. L'archistar francese Rudy Ricciotti interviene sulla ricostruzione abruzzese post-sisma e risponde alla provocazione del sindaco Massimo Cialente con un'altra provocazione: "Se - ha detto Ricciotti - gli architetti di fama internazionale hanno veramente qualcosa da dire a proposito di questo dramma, e se amano lItalia non solo durante il mese di agosto, allora che lavorino gratuitamente". Ma non certo una boutade, quella dell'architetto francese. In un'intervista di prossima pubblicazione rilasciata alla rivista 'Cesar', Centro Studi Architettura Razionalista (www.cesar-eur.it), presieduto dall'arch. Cristiano Rosponi (con il prof. arch. Lon Krier presidente del Comitato scientifico), Ricciotti approfondisce il dramma aquilano affrontando la ricostruzione dal punto di vista architettonico e morale: "Il trauma de LAquila tale che non pu venire slegato dalla coscienza violenta della sua ricostruzione. Il sisma e la ricostruzione hanno in comune la brutalit inferta alla memoria. Qui la questione che si trova ad affrontare il sindaco de LAquila, Massimo Cialente, legata al necessario processo di speranza. In questo contesto, tirannico, il ricorso alle archistar la migliore risposta? Quello che sembra prioritario piuttosto cercare di fare in modo che gli architetti italiani possano venire in contatto con il reale atto intransigente: latto della ricostruzione". Ricciotti ha vinto numerosi premi tra i quali il Grand prix national darchitecture 2006, chevalier de la lgion dhonneur, e officier des arts et des lettres. In Italia vincitore del progetto per il nuovo palazzo del cinema di Venezia, in Francia, a Parigi per il Louvre ha progettato la ristrutturazione del Palazzo della Corte Visconti al Louvre.
"Il mondo dei progettisti italiani - ha aggiunto - manca di lavoro ed disilluso, visto che non mette pi le sue competenze al servizio del proprio Paese. Questa unopportunit unica di avvicinare larchitetto al suo popolo. Tale necessit non n demagogica, n romantica, un vero progetto per ricostruire una coesione sociale intorno al mestiere dellarchitetto. Lappello alle star della professione di architetto si dovr confrontare con la questione etica, con la questione dellidentit, con la questione economica, e per dire le cose in maniera chiara, con la questione morale".
" impensabile a mio avviso - ha osservato - che ci sia una presa in ostaggio, estetica, del dolore; questa piuttosto una questione politica. Se veramente dovessero venire coinvolte delle archistar, queste dovrebbero confrontarsi con le pi umili necessit, con i budget pi modesti e con i programmi pi urgenti, come la ricostruzione delle abitazioni per le famiglie. La bellezza sempre utile ma la priorit va data allefficacia sensata".
Siamo fieri che il Centro studi di architettura razionalista

Tutti i commenti di marco arioldi

 

Commento 7416 di Antonio Rossetti del 13/08/2009


Mi meraviglia che nessun commento ricordi l'attenta, minuziosa
e pi che valida ricostruzione del Chiado di Lisbona fatta da Alvaro
Siza. La situazione era simile a quella dell'Aquila, li si tratt di un
incendio, ma le distruzioni furono moltissime. Nessuno stato a Lisbona ? La domanda nasce spontanea : Siza non un archistar ?
O non vero che tutte le archistar producono soltanto oggetti che
andrebbero pubblicate su Vanity Fayr e non sulle riviste di architettura?

Tutti i commenti di Antonio Rossetti

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]