Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 5 commenti relativi a questo articolo

Commento 5315 di phil pippins del 11/05/2007


Ogni tanto vengo qui e leggo, leggo, leggo... alla fine vengo sempre pervaso da un profondo rammarico... ci vogliono mesi x smaltirlo... o semplicemente mi basta riandare in cantiere e continuare imperterrito il mio umile mestiere di architetto, parlare con gli operai, con i committenti, con gli artigiani... insomma vedere e controllare che le mie piccolissime idee prendere forma e sto di nuovo bene.... (nn sono ricco e nn vorrei esserlo, nn sono figlio di e ne vado fiero, nn ho pubblicazioni patinate e nn le cerco, nn ho "premi" e nn li voglio... etc, etc...)
Parlando in qst modo, continuiamo a farci solo del male tra di noi, da anni... decenni... possibile che ci continua ad accadere???
Scimmiottare cos Zevi nn fargli un favore, anzi testimonia solo che quel continua tu, tu, tu... inesorabilmente caduto nel + completo vuoto..
Zevi sapeva provocare, stuzzicare, far reagire... purtroppo era una persona insostituibile.... cos invece si induce al pessimismo e basta... e nn si costruisce nulla, si scava solo sempre + profonda la fossa alla vera architettura, che nonostante tutto continua ad esistere... basta imparare a riconoscerla... o meglio saperla vedere...
Un piccolo appello ai giovani: nn smettete mai di credere in voi stessi... nn facile, nessuno vi inseguir mai x complimentarsi con voi, anzi insospettitevi se questo dovesse accadervi... ma continuate a credere nel + antico e meraviglioso mestiere dell'architetto, che nn mai colui che vi incanta con le parole... ma colui che stanco e sporco di calce ha ancora un occhio vispo e critico, prima di tutto verso se stesso, e nn ha mai il tempo di intrattenervi... credeteci , studiate da autodidatti (l'universit ormai serve solo a certificare le vostre conoscenze, nn a formarle) , sporcatevi quanto prima le scarpe in cantiere, conservando sempre l'umilt di apprendere... nessun cantiere mai vi far svoltare la vita... ma si pu vivere progettando, si pu...
All the best

Tutti i commenti di phil pippins

 

Commento 5324 di giancarlo genovese del 19/05/2007


Gentile signor Rosa, sono talmente daccordo che quando qualcuno mi chiede (e per fortuna accade raramente) se vorro' davvero fare l'architetto e perche', io rispondo parafrasando Borges quando spiego' la sua adesione al partito nazionalista: "I gentiluomini preferiscono le cause perse". Per farlo in Sicilia poi, non c'e' alcun dubbio, bisogna essere proprio dei gran signori.

Tutti i commenti di giancarlo genovese

 

Commento 5327 di alessandro giugno del 21/05/2007


Anche io provo lo stesso rammarico di cui parla il collega Pippins, ma purtroppo non riesco a smaltire il tutto in cantere, per il semplice motivo che attualmente non ho cantieri aperti.
Sporcarsi le scarpe ....facile a dirsi. E' uno dei sogni ricorrenti di molti "giovani" architetti siciliani, che non sono figli di e a cui viene negata la possibilit di confrontarsi con gli aspetti della professione legati alla progettazione (nel senso nobile del termine) e del cantiere. Quei giovani trentacinquenni che si agitano tra la ristrutturazione del cesso della zia e la pratica di sanatoria edilizia, aspettando che qualcuno si accorga di quanto sono bravi e gli consenta di progettare il villino a mare o gli conferisca l'incarico per la realizzazione della scuola.
Continuare ad avere ostinatamente ed eroicamente sguardi vispi e critici , anche se lescarpe sono pulite, compito assai arduo in Sicilia, a volte si vorrebbe essere ciechi. Eppure c' chi continua a credere. Mi creda, se cos non fosse molti di noi avrebbero virato verso lidi pi comodi.

Tutti i commenti di alessandro giugno

 

Commento 6214 di pietro marcozzi del 29/04/2008


Anzitutto mi scuso se ho percorso questo articolo in ritardo; chissa' perche' la mia generazione sempre in ritardo...Ma vede il suo "punto" mi ha fatto soffermare su alcuni elementi di riflessione a cui ognuno di noi attinge quando le amarezze della professione pervadono efficacemente quella zona parietale della scatola cranica sottoposta allo sfreghio delle dita in assenza di "idee", rimbombando qua' e la' le stesse, identiche, seriali, giustificazioni. Il primo, il piu' classico : Di chi la colpa? Ancora: perche' in questo paese impossibile fare l'architetto? Mio Dio, quando lei cita l'egocentrismo (quello si' veramente pantagruelico) di cui siamo veramente persuasi, allora e solo allora si "sgarra" la porta cigolante della razio e finalmente riesco a sbirciare dentro, scoprendo l'uovo di Colombo: cerchiamo l'arte, l'architettura? o cerchiamo l'affermazione del nostro piu' intimo ego. Veda sono convinto che se chiedessimo in giro tra i nostri colleghi se meglio essere affermati, famosi e ricchi ed essere grandi architetti, la maggior parte sceglierebbe la prima; sicuramente. Perche' si portati, per emulazione o per asinaggine a credere che successo e architettura debbano per forza camminare lungo lo stesso idota binario. Bisognerebbe imparare che su questo stranissimo mondo le cose vanno per conto loro, forse nulla coincide; perche' allora mi chiedo dovrebbe coincidere l'architettura col successo? Esiste anche l'architettura dell'insuccesso, che non piace, che rompe i marroni ai benpensanti; insomma mai possibile che oltre ad essere gigioni dobbiamo piangerci anche addosso? I tempi sono stretti; stramaledetto orologio. Mi ritrovo con i miei 53 anni e penso di essere fottuto; non c' tempo nemmeno di rimpiangere quello che abbiamo perduto. Meglio affrettarsi allora, ogni minuto e prezioso; sa cosa le dico, credo che non correro' piu' appresso alle chiemere, cerchero' di sopravvivere prendendomi le mie intime rivincite applicando la regola aurea tipicamente ed unicamente italiana, che non scrivo qui per pudore, ovviamente. Con stima Le auguro buon lavoro. P.S. Un'ultima cosa; sarebbe cosi' cortese da chiedere alla redazione se vuole essere cosi' cortesie da cambiare i colori di questa finestra? Sa, ho gia' tanti problemi di vista, grazie.

Tutti i commenti di pietro marcozzi

 

Commento 6217 di renzo marrucci del 03/05/2008


L' enorme quantit degli architetti che ci sono oggi in Italia e che ci saranno in futuro durera' almeno per qualche decennio? E' davvero scoraggiante! Pare davvero un fenomeno paranormale. Non si pu dire diversamente! Non cito i numeri ma ora capisco perch certi amici se sono andati a Parigi o in altre citt europee a tentare la fortuna, la speranza di conoscere il piacere di esercitare questo mestiere . Emigrazione intellettuale non fuga di cervelli. La definirei umilmente cos anche se si tratta di ragazzi in gamba che hanno una pessima idea del proprio luogo di origine. Questa emigrazione intellettuale trae la sua origine da una storia che in Italia ha predecenti molto illustri e per questo, solo per questo, del tutto onorevole e anzi sintomo di coraggio. O forse il coraggio oggi proprio quello che si dimostra sulla propria pelle standosene a casa propria? Pensandoci mi viene questo dubbio. Certo! se ci sono ancora i genitori disposti a sostenere, a sponsorizzare, i propri figli che hanno subito il fascino di esercitare un mestiere creativo. Dipende dalle storie personali tutto sommato, se migliore inserirsi nelle crepe sociali d'italia o di Francia o di Germania? Quando parlo con qualche architetto straniero non sento risposte felici...Tutto il mondo oggi presenta pi o meno gli stessi problemi e in certi paesi anche peggio!
Non voglio essere ottimista ma la voglia di lottare che dovrebbe migliorare la qualit della professione e di reagire ai soprusi pi o meno legali , pi o meno politici, pi o meno qualche cosa che grazie al sistema che abbiamo raggiunto, oggi in Italia, ci porta deavvero all' eroico! Soprattutto sar un eroismo nuovo....creativo, che emerge dal caos e proprio inventato da noi... Pensate alla leggerezza con cui ci si riferisce a Leonardo da Vinci che noi non citiamo per rispetto profondo....Pensate alla leggerezza con cui si attinge ad un futurismo di cui noi siamo stati abituati a guardare con sospetto fin da ragazzi....E soprattuto a come le nostre citt, tramite i suoi sindaci eletti dal popolo, sia di destra di centro che di sinistra , si rivolgono alle superstar nella speranza di portare cose belle qu da noi pensando che gli architetti nostrani ne abbiamo smarrito il senso e la propriet.... pensate ai modelli di architettura che cos ci vengono propinati spesso e volentieri con sigliati dalla cosiddetta pseudo-intellighenzia critica della attuale scuola italiana...Che cerca l'opera d'arte fuori dai canoni della realt dimenticandosi, di chi vive in citt...
E si! C' proprio molto da pensare....Ma che bello!

Tutti i commenti di renzo marrucci

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]