Torna alla PrimaPagina

Altri articoli recenti
articoli

Commenti
Ci sono 5 commenti relativi a questo articolo

Commento 1002 di Michele Ormas del 14/12/2005


Caro Paolo, al momento in cui leggerai questo post, un aereoplanino gremito di signori ben equipaggiati star sorvolando leggiadro la residenza dell'infausto croissant, proprio in corrispondenza della sua camera da letto. Attenderemo istruzioni..

Tutti i commenti di Michele Ormas

 

Commento 1004 di Esc del 15/12/2005


Bellissmo articolo, soprattutto per il teatro in questione, straordinaria opera di Samon.
Per le calunnie di Croset, tutti cercano di difendersi come possono, in special modo quando vengono attaccati in pubblico!
Continui col suo spirito battagliero, perch fin quando ci saranno persone come lei, l'architettura potr ancora contare sul mettersi in discussione, evitando di vedere le cose SOLO da un punto di vista (e sono sicuro che ne ha di esperienze alle spalle!).
Buon lavoro.

Tutti i commenti di Esc

 

Commento 1005 di Ludovica Barassi del 16/12/2005


Non voglio essere polemica, sono solo curiosa del perch chiedere spiegazioni ORA riguardo una falsa notizia di TREDICI anni fa'???

Tutti i commenti di Ludovica Barassi

16/12/2005 - Paolo gl Ferrara risponde a Ludovica Barassi

Non sono 13 anni...sono 23, e avevo appena compiuto 19 anni (che giovane che ero!). Quando lessi il numero in questione ero al mio primo anno di facolt e mi stup molto che una rivista di tale prestigio potesse fare un errore del genere.
Scrissi a Casabella, ingenuamente. S, perch pensavo di potere avere risposte alla mia domanda, ma aspettai invano. Per iniziai a riflettere sulla credibilit delle riviste di settore: pubblicavano su commissione, senza verificare.
Poi, nel 1993, scrissi della cosa sulla rivista del prof. Marco Dezzi Bardeschi ("Ananke"), potendola rendendere finalmente pubblica.
Gi da anni (precisamente, dal 1984) avevo scoperto Bruno Zevi: tutti in facolt lo ostracizzavano( "non leggetelo!") e allora io lo lessi....E gli scrissi. Pensavo che, uno come lui, per il quale Wright veniva in Italia, per cui Le Corbusier si alzava da tavola per andarlo a salutare, pensavo che mai avrebbe risposto ad uno studentello...Passarono appena dieci giorni che ricevetti risposta. E continu cos per anni.
Cap che le persone di grande portata culturale lo sono perch, in primo luogo, la cultura, oltre ad averla, la fanno e non sottilizzano rispetto i titoli che l'interlocutore ha.
Da allora, tutti gli sbruffoni altezzosi mi fanno solo ridere: non hanno nulla da dare e nulla da insegnare, ma desiderano solo circondarsi di chi fa loro da "carta igienica".
Io credo fermamente che ci si debba sempre relazionare a chi pi capace, pi preparato di noi e non si deve cercare di distruggerli solo perch ci rendiamo conto di non potere essere come loro. Si devono ammirare e seguire: cresceremo anche noi.
L'episodio di Riesi da antologia della risata e, mi creda, in questi anni me ne sono fatte tantissime. C'era una redattrice di Casabella e, visto che il tema di discussione era proprio "comunicare l'architettura", ho semplicemente avuto l'occasione per avere la risposta attesa da 23 anni....E sono stato fotunato!
Cordialit

 

Commento 1007 di Giovanni Loi del 19/12/2005


Caro Paolo,
cercher per te una pungente replica di Manfredo Tafuri a Vittorio Gregotti che ricordo aver letto su un Casabella di quegli anni, in modo da metterti in buona compagnia. Se non ricordo male non era direttamente rivolta a Pierre Alain ma ad un altro redattore.
Conoscendo per bene il Pierre Alain giovane (ci siamo laureati tutti e due nella stessa universit a qualche anno di distanza), so che non devi essere troppo cattivo con te stesso quando parli del rispetto che nutri per chi mille volte pi preparato di te. Pierre Alain sicuramente molto preparato e in fin dei conti sempre stato anche un bravo ragazzo. Gli rimasta solo quella brutta abitudine che aveva da studente di fare sempre lezione a tutti, anche forse quando qualcosa gli sfugge.
Simpaticamente, invio un saluto da qui anche a Pierre Alain.
Giovanni Loi

Tutti i commenti di Giovanni Loi

 

Commento 1008 di roberto vallenzasca del 21/12/2005


Caro Ferrara,
fai benissimo a rimbeccare le palle che Casabella e altre riviste, testi e libri non smettono di raccontare: ventitre anni fa o oggi non fa differenza.

Ne ho appena trovata una fresca fresca nel libro (peraltro bellissimo) EXIT UTOPIA sulle avanguardie architettoniche anni Sessanta/Settanta. Ebbene, nelle sue tre righe biografiche Andrea Branzi riesce a scrivere di essere stato direttore (editor, il libro in inglese) di Domus.

Ma quando mai? Gli piacerebbe, forse.

Cari saluti,

Roberto Vallenzasca

Tutti i commenti di roberto vallenzasca

 

[Torna su]
[Torna alla PrimaPagina]