Un grande signore decise di arredare la sua casa e commission
in particolare il disegno di una sedia. Attratti dal prestigioso incarico
vennero i pi noti architetti. I pi scadenti e superficiali proposero
uno stile, un linguaggio codificato, magari con qualche riferimento al
passato ed alla memoria, unimmagine astratta, finta ed esclusivamente
ingombrante. I pi cauti pensarono ad un modo di stare seduti
che fosse soprattutto comodo e rilassante. Il pi intelligente non propose
nulla : venne a verificare se era il caso di sedersi.
Non credete che questa storia rifletta la condizione dellarchitettura
contemporanea ?
Ci danniamo quotidianamente nella ricerca di un linguaggio ma per parlare
di cosa ?
Ci doliamo del gran fracasso eclettico - qualcuno vorrebbe imbavagliare
i matti, altri vorrebbe celebrarli come santi - ma tutto questo per che
cosa?
La domanda : larchitettura oggi, chi ?
Se solo un vestito, un paramento da cerimonie, una sovrastruttura ininfluente
buttiamola e non perdiamo altro tempo.
Oppure verifichiamo se esigenza vera delluomo, se effettivamente
autonoma, se ha importanza nel contesto della contemporaneit, senza linsopportabile
fiato sul collo del passato, della storia, del mito e di tutto ci che
in una parola andrebbe sepolto come storicismo.
Personalmente diffido molto della storia che sta sui libri.
Infatti, da un punto di vista molto pragmatico, credo che il racconto
dellarchitettura fino alla modernit sia soprattutto storia di pochi,
potenti, ricchi e colti che hanno avuto risorse per fare qualcosa.
Questo qualcosa, ovviamente, stato espressione del compromesso ideale
tra la rappresentazione del potere e del privilegio dei dominanti e le
ambizioni costruttive di quei personaggi, alcuni geniali, che la vocazione
ha promosso architetti.
Gli altri, i molti, impotenti e senza significato sociale, hanno avuto
modo di fare quasi nulla.
Di questi ultimi ci rimangono dei segni, i tessuti urbani, gli agglomerati
spontanei, anonimi e non codificati e, proprio per questa ragione, ignorati
e disprezzati dal monumentalismo di tutti i tempi.
Dagli architetti del passato abbiamo ereditato soprattutto la presunzione
professionale la quale ci porta spesso a dimenticare che la modernit
ha emancipato idealmente i molti dando loro la coscienza del fare.
Lemancipazione sociale, quindi le risorse finanziarie generalizzate
che procurano effettivamente libert dazione, storia recente e
da questo momento sono iniziati i primi veri problemi dellarchitettura,
della sua funzione e della sua stessa definizione.
E indubbiamente vero che, contrariamente alle altre forme espressive,
essa fortemente compromessa con lo sviluppo sociale ed i soggetti che
dispongono delle risorse indispensabili per realizzarla.
Quando i soggetti che hanno capacit di esecuzione diventano molti, spesso
privi di cultura tradizionale, necessariamente vanno in crisi gli strumenti
critici che dovrebbero avere funzione di verifica rigorosa.
Coloro che giudicano in virt di una formazione ortodossa sono sempre
i pi intolleranti verso le libert linguistiche dei molti : essi sono
propensi alla omogeneit stilistica, non amano la diversit e la confusione.
Per questo motivo lamentano la volgarit e la sgradevolezza della produzione
edilizia di massa e non saccorgono, da un lato, che il loro giudizio
fa riferimento ad un soggetto, larchitettura, che intesa in senso
tradizionale non esiste pi; dallaltro che i modelli della produzione
massificata sono la volgarizzazione degli stili proprio di tale concezione
architettonica, mancando i riferimenti ad unautentica espressione
di nuova condizione sociale.
La verit che non ha pi significato misurare i valori con gli strumenti
della critica tradizionale (di tipo fondamentalmente qualitativo e contemplativo)
ma occorre rivedere le capacit di giudicare in un senso strategico,
quindi non governato da paradigmi aprioristici, escludendo ogni possibilit
di regole generali per giungere ad obiettivi ambiziosi.
Sono crollati gli obiettivi, o meglio sono diventati molti, simultanei
e spesso contraddittori.
Infatti, ad esempio, non assolutamente vero che nei posti migliori vivagente
pi libera e appagata.
Allora occorre una ricerca svincolata e la soluzione dellincognita
architettura diviene un problema di metodo : la progettazione non pu
pi avvenire prima, definita e dettagliata (non si conoscono le regole),
ma solo durante, aperta a tutti gli stimoli che devono integrarsi
nel tempo di realizzazione di un evento. Solo in questo modo possibile
affrontare la complessit dovuta alla simultaneit degli obiettivi.
Questo modo di operare si chiama, appunto, strategia : una battaglia che
avviene sul campo e non certamente a tavolino.
So che questo metodo progettuale non piace agli architetti i quali, dal
rinascimento in poi, hanno pomposamente assunto la propria personalit
quale luogo centrale del progetto, intridendo le loro opere di psicologismi
e personalismi stilistici che poco hanno a che vedere con la realt filosofica
e sociale del mondo contemporaneo.
Nemmeno lalibi di una pretesa armonia pu rifiutare il confronto
con il frastuono delle libert che si moltiplicano.
Ha ragione Zevi che condanna la simmetria come astrazione banale di una
realt statica e mummificante e promuove lasimmetria e la dissonanza
come evento dinamico, come partecipazione attiva al momento liberatorio.
Anche il linguaggio, nel momento in cui i contenuti del progetto affiorano
nel dinamismo del fare, riacquista valore determinante e conseguente.
Esso si libera dalla condizione aprioristica che rende scollato e astratto
qualsiasi intervento nato in suo subordine.
Esso rimane comunque un punto di arrivo, non di partenza.
Ha ragione Zevi quando introduce il rumore, tradizionalmente ritenuto
volgare. Ogni libert concede sempre un margine di volgarit. Se questa
assume dignit estetica ne consegue una sua rivalutazione in termini etici.
Ha enormemente ragione Zevi quando introduce il caso.
Il caso, disordine, caos, o come lo si vuole definire, la scoperta rivoluzionaria
di questo fine secolo.
Finalmente non spaventa pi nemmeno la scienza e la filosofia razionalista
che della sua contrapposizione con lordine e la simmetria ha fatto
lo strumento concettuale di glorie e dolori dei nostri tempi.
Lirrazionalit connaturata al caso divenuta parte del processo
conoscitivo dei fenomeni naturali per cui ha tolto significato alla razionalit
intesa come unica istanza di conoscenza.
Nel momento in cui la razionalit non pi contrapposta alla irrazionalit
ma ne particolarit cessa ogni contrapposizione logica e finalmente
possibile disfarsi di tutta la dialettica storicista Hegeliana prima
e Marxista poi.
Grande liberazione ovvero riconquista del concetto di razionalit spoglio
da ogni dogmatismo speculativo terribilmente dannoso e riconquista della
irrazionalit nellambito della conoscenza reale, non metafisica,
non trascendente.
Coloro che hanno celebrato i funerali del movimento moderno con argomenti
fanatico-spiritualisti - lo storicismo non distante da tale definizione
- hanno perduto lunico movente credibile dietro al quale nascondono
la loro ingenua credenza : lirrazionalit.
Il caso ha quindi un doppio beneficio :
-ridimensiona le ambizioni del ra-zionalismo ortodosso
-ridimensiona ogni atteggiamento mistico, spiritualista o metafisico.
La domanda :quale architettura ? a questo punto, sciocca.
Come si pu definire una cosa che non esiste pi in termini tradizionali
ma che soggetto che diviene?
Si sa bene da dove si parte ma non possibile sapere dove si arriva. |
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